Unici: gli Uomini del Miracolo a Varese

0
235

La novantaquattresima puntata di BiancoRossiNews inaugura il ciclo di trasmissioni per celebrare i dieci anni della promozione in Serie B del Varese, conquistata il 13 giugno 2010.
Filippo Brusa parte dal suo libro «Unici – Gli uomini del miracolo a Varese», che racchiude tutte le emozioni dell’ascesa biancorossa dall’ultimo posto della Seconda divisione alla B, coinvolgendo Giuseppe Sannino, artefice di quell’impresa unica. Insieme all’allenatore c’è l’ex difensore Alessandro Bernardini, che fu ceduto a gennaio del 2010 al Livorno, non potendo festeggiare così la promozione in B. Il suo contributo fu però prezioso al Varese non solo nella prima metà della stagione 2009-2010 ma anche in quella precedente, in cui mise a segno pure un gol: quello, pesantissimo, dell’1-1 in casa dell’Alto Adige, con cui, alla penultima giornata, il 10 maggio 2009, i biancorossi continuarono a mantenere la testa, avviandosi verso il salto in Prima divisione, festeggiato il 17 maggio 2009.
Sannino e Bernardini parlano anche dell’attualità del calcio italiano e di alcune consuetudini dei giocatori, il fotografo Marco Guariglia rivive le emozioni delle immagini contenute nelle pagine del volume, mentre Giuseppe Vuolo, direttore commerciale delle Grafiche Quirici ed editore del libro, propone una riflessione sulla necessità di allenare la mente.